Soluzione di telemonitoraggio per pazienti con patologie neurologiche
NIA è una soluzione di telemonitoraggio per pazienti con patologie neurologiche, sviluppata da Riatlas in collaborazione con NeMO Lab, il primo polo tecnologico italiano per lo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica nelle malattie neuromuscolari, creato grazie al lavoro del Centro Clinico NeMO con gruppi di ricerca in campo tecnologico, laboratori di ricerca, industria farmaceutica, aziende di progettazione e sviluppo di ausili tecnologici.
NIA nasce con l’obiettivo di supportare le decisioni cliniche e favorire la partecipazione dei pazienti con patologie neurologiche al proprio percorso di cura.
NIA È UNA SOLUZIONE SVILUPPATA DA:
SOLUZIONE ALL-IN-ONE
NIA è un dispositivo software modulare medico (CE Classe I) per il telemonitoraggio di patologie neurologiche. È composto da un dispositivo indossabile in grado di raccogliere i parametri vitali del paziente (dati passivi), un’app che presenta tool specifici, come i test neurologici e le valutazioni quotidiane dell’umore, per i disturbi NDG (dati attivi), una pagina web per la raccolta e la gestione dei dati e un sistema di allarme basato su motore AI per il personale clinico. L’applicazione rileva in anticipo i rischi clinici, classifica lo stato di salute del paziente (ICF) e correla i dati contestuali con dati clinici attraverso un pannello di controllo analitico. La soluzione è interoperabile con altri sistemi, in conformità con lo standard HL7-FHIR, ed è conforme con i regolamenti sulla privacy (GDPR) e sulla sicurezza (OWASP).
ELEMENTI DISTINTIVI
Wearable device
Patient Mobile App
Clinical Web App
AI-based alerting & monitoring